Ritenuti il frutto di un’evoluzione dei dinosauri avvenuta circa 150 milioni di anni fa, gli uccelli sono tra le creature più affascinanti del pianeta Terra. Si trovano in tutti i climi, possono vivere sulla terraferma o nei mari e variano di dimensione dal colibrì allo struzzo. Possono essere animali da compagnia o prede, spesso sono animali socievoli che si riuniscono, cacciano e migrano insieme, che comunicano attraverso segnali visivi, richiami e canti. Attualmente si conoscono circa 10.000 specie viventi di uccelli.
Raggruppate scientificamente per ordine e famiglia, tutte le schede comprendono informazioni complete riguardanti l’anatomia, le dimensioni, l’habitat, l’alimentazione, i rituali di accoppiamento e il ciclo vitale di ogni uccello. Inoltre in ogni scheda sono presenti una tabella riassuntiva e una mappa che mostra la distribuzione e l’iter migratorio di ogni specie.
Ogni voce è corredata da illustrazioni meravigliosamente dettagliate, con didascalie esaurienti, e da fotografie che ritraggono l’animale nel suo habitat naturale.
Con testi autorevoli e oltre 1.200 illustrazioni a colori, “Uccelli” costituisce un’eccellente guida pratica di riferimento sia per gli ornitologi che per i semplici lettori appassionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.